Maurizio Andreotti Consulenze direzionali ICT

ITIL EXPLAINED TO KIDS

Itil e' una raccolta di "best practices" internazionali relative alla gestione dei sistemi informativi aziendali che viene usato in tutto il mondo per gestire "bene" i servizi informatici.

Nella sostanza Itil "mette ordine" alle attività che si fanno quotidianamente, tra cui troviamo:

  • La gestione di incidenti informatici (ad esempio la sostituzione di un computer che si è rotto con un altro nuovo) --> "Incident management"
  • La gestione del problema (ad esempio l'investigazione del perchè il computer si è rotto --> "Problem management"
  • La gestione di un cambiamento (ad esempio l'installazione di una nuova versione di un programma) --> "Change management"
  • Le attività di manutenzione (ad esempio il reset di una password che si è dimenticata) --> "Service Request management"
  • ...
  • ... e molte altre attività!

Nei link a sinistra abbiamo provato ad illustrare ognuno dei concetti ITIL sintetizzandolo con una fotografia a prova di bambino!

ITIL